Neolaureati dell’Università di Beira Mozambico

Nel mese di dicembre la nostra Associazione ha erogato una borsa di studio per un Corso di Laurea in Medicina, della durata di sei anni, per un importo complessivo di € 9.000,00.

A tale riguardo vi informiamo che,  sabato 15 giugno 2019, a Beira 25 giovani mozambicani si sono laureati in Medicina guardando a un futuro migliore e di speranza, buttandosi alle spalle la distruzione, la paura e la morte seminata dal ciclone Idai.

Le strutture dell’Università cattolica del Mozambico sono state gravemente danneggiate. Distrutto il tetto, danneggiate le aule, la biblioteca, i laboratori, con tutto il materiale didattico e l’attrezzatura. Gli studenti per primi si sono dati da fare per rimuovere le macerie e rendere gli spazi agibili. Nell’ultimo periodo hanno fatto lezione e studiato all’aperto.

Medici con l’Africa Cuamm sostiene la Facoltà di Medicina dal 2007 garantendo, negli anni, sia un sostegno concreto alle strutture (aule, laboratori), sia all’equipaggiamento dei materiali utili per la didattica (libri, computer…). Significativo anche il supporto alla didattica con alcuni moduli di insegnamento gestiti da medici del Cuamm e il sostegno di numerose borse di studio per studenti meno abbienti. Fino ad oggi, il Cuamm ha contribuito a formare 353 medici per il Mozambico.

RA-studio