Care Amiche, Cari Amici,

ci piace ricordare che il prossimo 14 aprile ricorre il sesto anniversario dell’apertura della sede staccata della Commissione Medica Locale per il rinnovo delle patenti di guida presso il Centro Sanitario Polifunzionale a Thiene (ex Ospedale Boldrini).

Fino a tale data gli interessati dovevano recarsi a Vicenza sopportando notevoli disagi economici, sociali e temporali.

Il paradosso consisteva nel fatto che proprio i soggetti più deboli per definizione, perché portatori di patologie e/o anziani, dovevano sobbarcarsi fatiche e costi che si potevano evitare.

L’Associazione ha ritenuto allora di impegnarsi spendendo la credibilità e la rappresentanza di un cospicuo numero di famiglie, proponendo all’allora Direttore Generale Ing. Ermanno Angonese l’apertura di una sede staccata presso l’ex ULSS 4 Alto Vicentino.

Ecco la funzione tipica delle Associazioni di Volontariato: farsi carico di una problematica e tentare di risolverla.

A distanza di circa dodici mesi l’ex ULSS 4 Alto Vicentino diede avvio all’operatività rispondendo così alle nostre aspettative e organizzando il Servizio in modo ineccepibile.

Ci è sembrato utile ricordare l’iniziativa quale frutto del rapporto di partnership instauratosi nel tempo tra l’Associazione e l’Ente Pubblico che speriamo possa durare ancora a lungo.

Ringraziamo quindi oltre al Direttore Generale già citato, il Direttore Sanitario Dott. Roberto Toffanin, la Dott.ssa Licia Sartori ed il personale sanitario e amministrativo che opera con professionalità fornendo agli utilizzatori un aiuto spesso fondamentale.

Per concludere riteniamo che l’Associazione abbia proposto un’iniziativa di carattere sociale influenzando l’Ente Pubblico affinché le proprie proposte venissero messe in pratica. Questo metodo – spesso indicato con il termine inglese di “advocacy” – aggredisce quell’aspetto, in crescita, che sta mettendo in crisi le Società di mezzo mondo: l’eccesso di disuguaglianze che provoca l’allargamento estremo della forbice sociale!

Adriano Pastore

Amici del Cuore