Editoriale del Presidente, Buone vacanze a tutti.

Care Amiche, Cari Amici,

nel precedente numero del notiziario ho parlato della decisione del Consiglio Direttivo di approfondire il rapporto con il mondo della scuola e quindi con il mondo della cultura, per diffondere l’abitudine alla prevenzione attività precipua dell’attività associativa.

Il primo atto è stato quello di scegliere di premiare i primi tre neo laureati del Corso di Laurea in Infermieristica dell’Università di Padova – settore cardiologia e riabilitazione cardiologica -, allocato presso Villa Nievo Bonin Longare di Montecchio Precalcino mediante la consegna di un riconoscimento anche in denaro.

Il secondo atto si è tradotto in un contributo all’Istituto Comprensivo Statale G. Ciscato di Malo mediante la sponsorizzazione di una pagina del diario che detto Istituto consegna da anni ai propri studenti. Il diario rappresenta un’iniziativa educativa che tende a mettere tutti gli studenti sullo stesso livello senza distinzioni di carattere economico.

Non ci limiteremo ad inserire il logo e le coordinate associative bensì desideriamo utilizzare questo veicolo per trasmettere un messaggio educativo ed emozionale agli studenti ed alle loro famiglie.

Proprio per queste ragioni è stata incaricata RA Studio Agenzia Pubblicitaria – nostri collaboratori da anni – di predisporre una pagina adeguata al messaggio che vogliamo trasmettere.

Il terzo intervento verso il mondo della scuola è rappresentato dalla decisione di donare due defibrillatori semiautomatici all’ITCG Pasini di Schio che andranno allocati il primo in posizione centrale dell’edificio scolastico e il secondo nella palestra. In tal modo è stato ritenuto di cardioproteggere uno storico Istituto di Schio.

Questo è solo un primo passo che segue peraltro la distribuzione dei Calendari del Cuore, presenti da anni nelle aule scolastiche del territorio: quest’anno sono stati consegnati 1300 esemplari.

Il nostro Paese gode di un buon servizio sanitario pubblico, universale e gratuito nella maggioranza dei casi. Vanta buone competenze, esperienze e buoni risultati. Resta tuttavia carente la capacità di prevenire in quanto appare non appropriata l’organizzazione territoriale.

La prevenzione non è commerciale ed ha pochi padri politici: per tali ragioni raccoglie interessi scarsi.

Adriano Pastore

Buone vacanze a tutti!

Si avvicinano le vacanze estive: il Consiglio Direttivo porge a tutti i Soci ed ai loro familiari, i migliori auguri di serene vacanze. Giunga a tutti voi un caloroso augurio che queste rappresentino un periodo di riposo, di sana attività fisica e di serenità.

Non dimenticate di portare con voi, per coloro che l’hanno chiesta, quel prezioso strumento innovativo che è la chiavetta USB

“La mia salute in tasca”.

Comments are closed.