Care Amiche, Cari Amici,

nello scorso numero de “L’Informacuore” segnalavamo il ritardo nella sostituzione della dott.ssa Valeria Munaretto – dietista del Servizio di CardioAction – assente per maternità dal 1° aprile che ha comportato il ridimensionamento in termini di efficienza ed efficacia del Servizio. Tale ritardo è stato colmato, pochi giorni dopo, con l’arrivo della sostituta: auguri alla new entry!

Diamo atto alla Direzione Medica dell’Ospedale Unico di Santorso per avere onorato gli impegni a suo tempo assunti.

Un’iniziativa che impegna notevolmente l’Associazione, sia in termini finanziari che temporali, è costituita dalla organizzazione e gestione dell’attività fisica protetta nelle palestre di Zanè e di Malo che inizierà il prossimo mercoledì 2 ottobre.

La molla che ha fatto scattare tale progetto è stata la volontà di non vanificare il proficuo lavoro svolto dal Servizio di Riabilitazione chiamato CardioAction – constatato che molto spesso gli insegnamenti ricevuti vengono dimenticati mentre il mantenimento deve continuare trasformandosi in un nuovo stile di vita–, ragion per cui sta per iniziare il nono anno continuativo a Zanè e il quinto a Malo.

L’attività fisica è definita protetta perchè viene svolta sotto la guida di una fisioterapista e con l’assistenza di un’infermiera; sin dal primo giorno è stato disponibile nelle palestre un defibrillatore ed il personale appena citato è abilitato al suo utilizzo. A tutela dei partecipanti e degli operatori è stato approntato inoltre, in collaborazione con il Primario dr. Bortolo Martini, un percorso di accesso all’attività fisica ben definito e che viene attentamente rispettato.

Questo modello operativo può tranquillamente ritenersi la prosecuzione di CardioAction e rappresenta un unicum nel panorama Triveneto tanto è vero che viene considerato, da parte dell’ULSS 4, la terza fase di mantenimento e prevenzione.

Sottolineo la piena e costante collaborazione instaurata con l’ULSS 4 Alto Vicentino, la nostra Associazione e le due Amministrazioni Comunali.

Troverete, nelle pagine centrali, il calendario relativo ai mesi di ottobre, novembre e dicembre 2013.

Adriano Pastore