Care Amiche, Cari Amici,

questo numero del notiziario vi perverrà quando qualcuno di voi sarà già in vacanza: auguro a tutti di trascorrere questi giorni nel miglior modo possibile ricaricando “le batterie” in previsione dell’autunno che si preannuncia, come da troppi anni ormai, non propriamente favorevole.
Desidero aggiornarvi su due iniziative che ci stanno particolarmente a cuore: la prima riguarda la Commissione Medica Locale per il rinnovo delle patenti di guida e la seconda riguarda la struttura del team di CardioAction.
E’ passato poco più di un anno – esattamente lo scorso 11 aprile – dall’inizio dell’attività della Commissione Medica Locale, in Via Rasa a Thiene, come sede staccata della “Commissione” di Vicenza.
Finora ho raccolto dagli utilizzatori segnalazioni esclusivamente positive e di soddisfazione per la scelta operata sia per la comodità logistica che per la cortesia del personale preposto al quale va la nostra riconoscenza.
Ritengo ora, alla luce della positiva sperimentazione, che siano maturi i tempi per tagliare il cordone ombelicale che ci lega all’ULSS 6 eliminando un aspetto che appare sostanzialmente di natura burocratica.
Bisogna infatti spedire o consegnare la richiesta di rinnovo e la relativa documentazione presso la Commissione Medica Locale di Vicenza che provvede a stabilire data e luogo della visita (Vicenza o Thiene). Questo mi sembra un inutile aggravio di tempo e di costi a carico, in prevalenza, di soggetti dalle contenute capacità economiche.
Poichè la decisione di istituire la Commissione Medica Locale è stata demandata, da un paio di mesi, alla competenzadella Regione Veneto, ho proposto alla Direzione Generale dell’ULSS 4 di attivarsi presso i competenti uffici regionali per eliminare questo fastidioso e oneroso passaggio burocratico.
Aspettiamo ora con fiducia: l’Associazione e tutti gli Associati portatori di patologie croniche ne saranno profondamente grati!
Il secondo argomento riguarda la struttura del team multidisciplinare di CardioAction. Dallo scorso 1° aprile è assente per maternità la dietista dott.ssa Valeria Munaretto alla quale vanno peraltro le nostre felicitazioni ed auguri per la nascita di Alessandro!
Al momento in cui scrivo – 20 luglio -, nonostante il Bando di Concorso per la sostituzione temporanea sia scaduto lo scorso 23 maggio, non risulta in servizio il sostituto/a. Poichè ognuno dei componenti il team è portatore di una specifica competenza e, le diverse competenze non sono fungibili tra di loro, appare chiaro a tutti che l’efficienza e l’efficacia del gruppo ne escono ridimensionate.
Lo scorso 9 maggio si è festeggiato – a Thiene presso l’ex ospedale Boldrini – il decennale del Servizio di Riabilitazione Cardiologica “CardioAction”. Essendo in presenza di un servizio di eccellenza – scarsamente diffuso nel Triveneto e del quale dobbiamo andare fieri – che ha prodotto e continuerà a produrre buoni risultati mi auguro, ovviamente anche a nome degli Associati tutti, che tale rilevante anomalia venga presto sanata!

Arrivederci a settembre.

Adriano Pastore