Qualche tempo fa siamo stati informati della necessità di contribuire al completamento di una scuola per bambini, corrispondente alle nostre elementari, in un paesino sperduto dell’Amazzonia Peruviana. Considerando il diritto all’istruzione un bene primario, equiparabile e complementare al diritto alla salute, il Consiglio Direttivo ha ritenuto di rispondere alla richiesta di aiuto mediante un’erogazione che consentirà il completamento e l’agibilità della scuola anche durante la stagione delle piogge.
Pubblichiamo alcune foto che aiutano a comprendere lo stato della costruzione e la disponibilità di aule (tre).
Il prosieguo dei lavori verrà documentato mediante documentazione che ci perverrà e che porteremo alla vostra conoscenza.

Pubblichiamo parte del messaggio di ringraziamento ricevuto da  Suor Rita Mondragon Torres che è stato il tramite per questa opera benefica:
“…………la provincia di Bagua Grande si trova nella parte settentrionale del Perù sulla riva del fiume Utcubamba nel cuore dell’Amazzonia, a circa 400 metri sul livello del mare, con una popolazione di circa 20.000 abitanti. La scuola verrà intitolata e dedicata al Beato Giovanni Paolo II e si trova in un piccolo villaggio chiamato “La Union”.
Esprimo il mio profondo ringraziamento a tutta l’associazione “Amici del Cuore” per questo grande gesto di solidarietà verso i bambini poveri e bisognosi di istruzione. Che il Signore vi benedica e vi conceda sempre la Pace e il Bene. Con grande affetto e gratitudine.
Suor Rita Mondragon”.

Aggiungiamo il messaggio di ringraziamento ricevuto dal fratello di Suo Rita insegnante a Bagua Grande:
“…..……I genitori e i bambini della Scuola Giovanni Paolo II ringraziano Lei e l’Associazione Amici del Cuore per il preziosissimo aiuto che ci avete dato a favore dell’educazione di questo villaggio molto povero.
Il villaggio è senza luce e acqua, non abbiamo aiuti né dal Municipio né dal governo centrale però abbiamo fiducia che quando facciamo del bene gli aiuti arrivano anche dall’altra parte del mondo. Molte grazie signor Adriano: grazie a Lei ed all’Associazione avremo la nostra scuola dove i bambini potranno imparare a leggere e scrivere come gli altri bambini della città. L’ignoranza è un male difficile da estirpare e le conseguenze sono devastanti per le persone però siamo certi che con il vostro aiuto i nostri bambini potranno andare avanti.
Profesor Licenciado Porfirio Mondragon Torres”

Mappa del Perù, scuola allo stato attuale, panoramica del villaggio La Union con la scuola in primo piano  e Consiglio Direttivo con Suor Rita Mondragon Torres