Commissione Medica Locale per il rinnovo della patente di guida

La Commissione Medica Locale per il rinnovo delle patenti di Guida di Vicenza ha aperto una sede a Thiene iniziando mercoledì 11 aprile 2012.
Le sedute, programmate due volte alla settimana e precisamente il martedì alle ore 16,30 e il  mercoledì alle ore 8,00, si svolgeranno presso la sede centrale dell’Ulss 4, in via Rasa n. 9  a Thiene, nell’ambulatorio del Servizio Medicina Legale; è  prevista un’affluenza iniziale di circa 40 persone alla settimana.

Alla Commissione Medica Locale si rivolgono per il rilascio del certificato medico per il conseguimento o la conferma della  patente di guida le persone affette  da  patologie croniche invalidanti. Come previsto dal Codice della strada, le persone che hanno una disabilità motoria per cui è prevista la presenza di un ingegnere della motorizzazione civile all’interno della Commissione, continueranno ad essere visitati a Vicenza; lo stesso per i soggetti con ipoacusia.
Domande e inviti saranno ancora gestiti direttamente dalla Segreteria della Commissione locale dell’ULSS n. 6 di Vicenza, sita in via IV Novembre  n. 46, dove sarà ancora necessario presentare la domanda di visita i cui moduli possono essere scaricati anche dal sito dell’ULSS 4.
Un sollievo per i cittadini dell’alto vicentino non doversi più recare a Vicenza per effettuare la visita; locali e apparecchiature sono già pronti ad accogliere i nuovi utenti.
Di supporto all’attività sarà aperto uno sportello, sempre presso il Servizio Medicina Legale, che fornirà informazioni all’utenza, gestirà l’aspetto amministrativo e fungerà da collegamento, qualora necessario, tra gli utenti e i medici della Commissione Patenti di Thiene.

Tratto dal sito web dell’ULSS 4 Alto Vicentino

Ringraziamo la Direzione Generale dell’ULSS 4 Alto Vicentino per avere prontamente fatta propria la richiesta dell’Associazione volta ad ottenere l’avvio della Commissione e la d.ssa Licia Sartori per avere condiviso le nostre necessità.
Riteniamo che questo sia solo un primo passo, in quanto il nostro  obiettivo è quello di facilitare il rinnovo della patente di guida a tutti i portatori di patologie croniche, purchè ne abbiano i requisiti, diventando completamente autonomi dalla Commissione di Vicenza.

Adriano Pastore