GITA SOCIALE
VENZONE, GEMONA E CIVIDALE DEL FRIULI

SABATO 28 MAGGIO 2011

ORE 6.30 – partenza da Schio – Parcheggio Piazzale Divisione Acqui
ORE 6.50 – partenza da Thiene – Parcheggio al Bosco

Partenza per Venzone – via autostrada – con sosta durante il percorso. Visita guidata dell’antica cittadina dal fascino medioevale, distrutta dal terremoto del 1976; grazie alla tenacia e all’operosità della gente friulana, è stata ricostruita così come era nel Medioevo al tempo del suo massimo splendore. Dichiarata Monumento Nazionale, è considerato uno dei più begli esempi di ristrutturazione artistica. Ammireremo le mura medioevali, il Palazzo Comunale e il Duomo di S. Andrea con la misteriosa Cappella di San Michele dove vengono conservate le famose mummie.
Al termine trasferimento in direzione di Gemona, la cui ricostruzione è emblematica del carattere friulano. Spicca maestoso il Duomo romanico-gotico di S. Maria Assunta e la medievale via Bini, fiancheggiata da portici con palazzi restaurati mantenendo l’aspetto originario.

Ore 13.00 ca. Pranzo in ristorante.

Nel pomeriggio visita guidata di Cividale del Friuli. La città raccoglie le testimonianze più significative delle genti longobarde: il Duomo – costruito nel ‘500 in stile gotico-veneto – la cui semplice facciata in pietra domina l’omonima piazza, il Ponte del Diavolo eretto intorno alla metà del ‘400 unisce con due arcate le alte sponde rocciose del Natisone, il Tempietto longobardo, singolare esempio di arte altomedievale a strapiombo sul Natisone, il cinquecentesco Palazzo dei Provveditori Veneti – ora sede del Museo Archeologico – eretto su progetto del Palladio. Il Museo raccoglie importanti collezioni che spaziano dall’archeologia romana all’alto medioevo.
Come conclusione della visita degusteremo la Gubana – tipico dolce delle Valli del Natisone – presso una ditta locale.
Terminata la permanenza a Cividale ci avvieremo verso casa – con una fermata lungo il percorso – arrivando a destinazione per le ore 22.00 circa.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: € 55,00 (soci e familiari)

LA QUOTA COMPRENDE: viaggio in pullman GT, visita guidata di Venzone e di Cividale del Friuli, pranzo (Antipasto tipico, due primi piatti casarecci secondo di carne con due contorni, dessert, vino, acqua e caffè), accompagnatrice per l’intera giornata.

Le adesioni devono pervenire entro e non oltre sabato 21 maggio telefonando, a ore pasti, alle seguenti signore:
Gisella – 0445.344224 oppure 348.0866740
Imelda – 0445.670465 oppure 340.6011954

Considerata la consueta elevata partecipazione, si raccomanda di non aspettare l’ultimo giorno per iscriversi perchè il numero massimo dei partecipanti ammonterà a 100 persone.
Preghiamo i Soci di portare il berrettino dell’Associazione sia a protezione dal sole che per facilitare il riconoscimento.
Il Consiglio Direttivo Vi attende numerosi per trascorrere insieme una giornata in serenità ed amicizia.