GITA SOCIALE: SABATO 25 SETTEMBRE 2010

 

ABBAZIA DI CHIARAVALLE DELLA COLOMBA, CASTELL’ARQUATO E FONTANELLATO

ORE 7.00 – partenza da Schio – Parcheggio Piazzale Divisione Acqui
ORE 7.20 – partenza da Thiene – Parcheggio al Bosco

Partenza per Chiaravalle della Colomba in provincia di Piacenza: è una delle “Chiaravalle” italiane (traduzione di Clairvaux) le abbazie che i Cistercensi, venuti dalla Francia, fondarono per impulso di Bernard de Clairvaux o Bernardo di Chiaravalle. L’abbazia fondata nel 1135 ebbe grande importanza fino al secolo XV. L’interno è di tipo romanico-lombardo a tre navate e abside quadrata: notevole il chiostro gotico cistercense del secolo XIII con volte a crociera e colonnine binate.
Ore 10.00 – visita guidata all’abbazia.
Alla conclusione proseguiremo per Castell’Arquato, dove pranzeremo alle ore 13.00 circa con specialità locali e di stagione.

Nel pomeriggio visita di Castell’Arquato. Da qualsiasi punto si giunga, questo borgo colpisce per la sua inalterata atmosfera medioevale, testimone del suo glorioso passato. Il paese si erge su sedimenti di origine marina segno dell’antico golfo delle balene……………
Strategicamente situato sulle prime alture della Val d’Arda, il borgo medioevale è arroccato lunga la collina e domina il paesaggio; è costruito secondo la struttura dei borghi medioevali e non ha subito negli anni modifiche degne di nota. Qui cultura, storia, ricchezze naturalistiche e gastronomia si fondono in un’armonia perfetta.
Nel centro storico sono presenti piccoli negozi con specialità locali quali dolci, salumi e formaggi.

Alle ore 16.30 circa ci sposteremo a Fontanellato dove sosteremo presso la piazza centrale occupata dalla cinquecentesca Rocca – eretta come fortilizio della famiglia Sanvitale – circondata da fossato, con cortine merlate e torri angolari.
Terminate la passeggiata rientreremo – con una fermata lungo il percorso – arrivando a destinazione per le ore 22.00 circa.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: € 55,00 (soci e familiari)

LA QUOTA COMPRENDE: viaggio in pullman GT, ingresso e visita guidata all’Abbazia di Chiaravalle, pranzo (Antipasto della casa, due primi piatti, gran misto di arrosto con contorni vari, dessert, vino, acqua e caffè), accompagnatrice per l’intera giornata.

Le adesioni devono pervenire entro e non oltre

sabato 18 settembre

telefonando, a ore pasti, alle seguenti signore:

Gisella – 0445.344224 oppure 348.0866740
Imelda – 0445.670465 oppure 340.6011954

Considerata la consueta elevata partecipazione, si raccomanda di non aspettare l’ultimo giorno per iscriversi perchè il numero massimo dei partecipanti ammonterà a 100 persone.
Preghiamo i Soci di portare il berrettino dell’Associazione sia a protezione dal sole che per facilitare il riconoscimento.
Il Consiglio Direttivo Vi attende numerosi per trascorrere insieme una giornata in serenità ed amicizia.

RA-studio